La donna non ha desiderio di sessualità – cause di perdita della libido

Chi non lo sa: il cliché della donna che semplicemente non ha voglia di fare sesso. Purtroppo, in molte coppie questo non è solo un cliché, ma la vita di tutti i giorni. Il partner rimane insoddisfatto e contrito. A un certo punto, l’intera vita di coppia soffre di insoddisfazione in camera da letto. Tutti i tentativi di cambiare qualcosa sembrano fallire. Si sviluppa un circolo vizioso di pressione e delusione che spesso porta a litigi, litigi o addirittura alla separazione. Il suo partner non è semplicemente motivato sessualmente? – Per lo più non è questa la causa!

Perdita della libido femminile dovuta a squilibrio ormonale e menopausa

Il ciclo di una donna segue determinati schemi, controllati da numerosi ormoni e dalla loro interazione. Per molte donne è quindi del tutto normale sentire un livello di desiderio sessuale intorno all’ovulazione più elevato rispetto a prima delle mestruazioni. Molte donne soffrono di sindrome premestruale durante questo periodo e il sesso è impensabile. Tuttavia, questa perdita di libido nelle donne è solo temporanea e si regola da sola dopo pochi giorni. In menopausa, invece, il livello di estrogeni si abbassa in modo permanente e può essere la causa della mancanza di desiderio sessuale. Alcune donne beneficiano quindi di un basso dosaggio di testosterone.

La pillola contraccettiva ha anche un effetto tale su molte donne che non c’è più desiderio sessuale. Poiché questo effetto si verifica gradualmente, spesso non è associato all’assunzione della pillola. È qui che un cambiamento di preparazione può essere d’aiuto. Se questo non aiuta e altre cause sono improbabili, le donne dovrebbero prendere in considerazione un metodo contraccettivo non ormonale come la spirale di rame.

Tuttavia, ci sono molti altri fattori oltre alla pillola che possono influenzare l’equilibrio ormonale di una donna. La mancanza di esercizio fisico, lo stress, una dieta poco sana, altre malattie e farmaci possono anche disturbare gli ormoni e di conseguenza la libido della donna. Si dice che gli afrodisiaci naturali come il ginkgo, il ginseng e il fieno greco abbiano un effetto che aumenta la lussuria – per prova ed errore è saggio!

Nessun desiderio di sessualità con stress femminile

Le malattie mentali sono in aumento e spesso hanno un effetto sotto forma di mancanza di desiderio sessuale. Ma anche senza un vero e proprio disturbo d’ansia, depressione e simili, la libido femminile è molto sensibile. Anche lo stress in ufficio e nel rapporto di coppia riduce il desiderio sessuale. Agli uomini piace fare sesso per spegnersi, alle donne piace fare sesso quando possono spegnersi. Se i conflitti irrisolti vengono risolti, sia all’interno che all’esterno della relazione, la lussuria spesso ritorna.

Nessun desiderio sessuale dovuto al dolore, alla vergogna e alla paura

Il dolore durante il sesso può anche essere la ragione della riluttanza di una donna a fare sesso. In questi casi, il desiderio sessuale è presente, ma a causa del dolore, le donne evitano qualsiasi approccio fisico in anticipo.

Le cause comuni sono il vaginismo – un crampo doloroso della vagina – infezioni o secchezza vaginale, che rende la penetrazione un calvario e nessun semplice lubrificante aiuta più. Qui la causa dovrebbe essere trovata, la maggior parte di loro può essere trattata bene da un ginecologo!

Comprensione reciproca per la perdita della libido nelle donne

Come in quasi tutte le crisi relazionali, la comprensione reciproca è molto importante. Una donna che si sente spinta a riconquistare rapidamente la sua lussuria avrà meno desiderio sessuale che mai. Se c’è anche il timore di essere abbandonata o tradita, il sentimento della lussuria diventerà ancora meno intenso.

Allo stesso tempo, però, le donne dovrebbero avere una comprensione delle esigenze sessuali del loro partner. La maggior parte delle persone ha un desiderio sessuale che deve essere soddisfatto per essere equilibrato e felice a lungo termine. Per la maggior parte delle persone, vivere senza sesso per amore non è possibile senza frustrazione e desiderio di vicinanza fisica. Si tratta di un’esigenza che non deve essere liquidata come irrilevante.

Non abbiate paura di ascoltare l’altra persona senza rimproveri e di cercare aiuto medico!